Quantcast
Channel: Gli ultimi itinerari di MTB-MAG.com | Itinerari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066

476 SARDEGNA: Da Tortolì al lago di Santa Lucia.

$
0
0
Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 17/09/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 24 Km - Dislivello Sal/Disc = +180 m
Quote min/Max = 20 / 90 - Tempo Standard ore 2:0 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 27 Medio/Facile

NOTA: è anche possibile ridurre ulteriormente il percorso andando a parcheggiare in c1, sul largo stradone che si trova appena lasciata la strada principale per il lago. In tal modo il giro si ridurrebbe ad appena 13 Km (si tolgono 11 Km di asfalto, tra andata e ritorno).

DESCRIZIONE :
Dal Cimitero di Tortolì, ci si dirige verso il lago di S. Lucia in parte costeggiando la vecchia linea ferroviaria. Poco dopo il ponte Mirenu (sull'omonimo fiume) si trova il bivio C da dove inizia l'anello di 13 Km attorno al lago di cui detto nella NOTA. Si procede facilmente con bella vista sul lago fino alla sua fine e nel wp F (ponte Sa Teala) inizia in ritorno sul lato sud.
Dal wp G inizia un facile sterrato con due possibili deviazioni verso il lago (wp I e I2).
Dopo un breve tratto di discesa si arriva, nel wp J 50 alla base della fattoria Nuraghe Murtarba; vi consigliamo di andarci (15 m di salita): troverete un'accoglienza familiare e prodotti tipici e genuini. Si prosegue poi sullo sterrato che supera su nuovo ponte l'emissario del lago ed in breve chiude l'anello nel wp C. A ritroso per la strada dell'andata si torna a Tortolì.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066