Quantcast
Channel: Gli ultimi itinerari di MTB-MAG.com | Itinerari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066

Fino a Porcigatone e poi giù

$
0
0
Bel giro che prevede una salita costante di circa 7/9 km, poi da Porcigatone in poi è sterrato quasi tutto in discesa fino alla fine.

Il mio tracciato parte dalla loc. Barbigarezza (perchè uno dei nostri abita li), passa per un km nel bosco e arriva in loc Breia, ma potete tranquillamente partire da Compiano vicino a Ezio Bike (si aggiungono un paio di km su strada) e partite in direzione Borgotaro, dopo qualche km prendete la strada sulla sinistra che sale verso Strela/Cereseto.
Dalla loc. Breia la salita è costante, passate Strela e proseguite per circa 1,5 km, al bivio (km 5,3), invece di proseguire dritto per Cereseto (in questa zona c'è anche il B&B Tolasudolsa) prendete a destra per Caboara o Porcigatone. Inizierà una serie di saliscendi con qualche breve salita impegnativa (Caboara, km 8) ma anche diversi pezzi in discesa dove potrete riposarvi (e prendere una discreta velocità).
Arrivate a Porcigatone (km 14.5), invece di proseguire per la provinciale svoltate a destra verso la chiesa; da qui inizierà una discesa sterrata, inizialmente abbastanza ripida e sconnessa ma molto divertente; attenzione al km 16.5 che la strada sarà chiusa da una sbarra, ma si può comunque passare (magari, per gentilezza chiedete il permesso!).
Siete nell'oasi dei Ghirardi e per un km vi si chiede di rallentare la velocità (ci sono i cartelli!!) perchè la zona è frequentata anche da scolaresche.
Da qui potete mollare i freni e scendete lungo la strada fino ad un ponte di pietra che sembra uscito da un film (km 17.7) e iniziate a risalire lungo la strada. La salita è di circa 1 km e poi ricomincia la discesa che vi porterà ancora alla provinciale, vicino alla loc. Bertorella; da qui riprendete in direzione Compiano e ritornate al punto di partenza

Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066

Trending Articles