Quantcast
Channel: Gli ultimi itinerari di MTB-MAG.com | Itinerari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066

Labico-Le fonti di Rocca Priora - 'Winter edition'

$
0
0
In versione invernale con la temperatura del mattino prossima allo zero un sempreverde giro delle 4 fonti di Rocca Priora, su buona parte del cosiddetto circuito delle fonti ... con le dovute varianti per adattare un sentiero CAI da trekking alla MTB.

- Fonte Tegola
- Fonte Formali
- Fonte Ceraso
- Fonte Piscaro

Nonostante siano 38km per circa 860m di ascesa il percorso è mediamente impegnativo in quanto quasi tutta l'ascesa concentrata in poco più di 10km e si guadagna su piste forestali sterrate con annessi canali scavati dall'acqua.

In inverno a salire la terra delle piste è ghiacciata e dura come il cemento creando dei binari rigidi nei segni lasciati dai fuoristrada forestali ... ed a scendere sui sentieri ricoperti di foglie, dove sotto la terra era morbida, ed ora ghiacciata, sentirete rompersi la terra ed il ghiaccio sotto le ruote della bike con un caratteristico crepitio continuo ... insomma non si gode del massimo della stabilità su questo tipo di terreno.

C'è da dire che il giro e gli scorci valgono la fatica delle salite, il bosco d'inverno con le piste imbiancate di brina ghiacciata e le fonti con le candele di ghiaccio sono uno spettacolo che và visto.

Partenza da Labico, si attraversa il paese per proseguire verso il fontanile delle 100 gocce, poi si punta verso Carchitti e proseguendo sulla via Latina ci si addentra nei boschi verso Rocca Priora, al rientro a Labico il giro passa per la fontana i Pantanu nelle vicinanze della della stazione.

Lunghezza: 38km
scesa totale: 861m
Quota massima: 738m
Raggiungibilità in treno: SI, stazione FS di Labico
Livello difficolta': MC
Dislivello: 292m/738m

Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066