Quantcast
Channel: Gli ultimi itinerari di MTB-MAG.com | Itinerari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066

Dal fiume Serio per il canale Vacchelli poi l'oglio e ritorno dal Serio

$
0
0
Un giro molto lungo fatto quasi totalmente di sterrato. Sono partito da Sergnano per prendere l'argine del fiume serio nel sentiero poi al primo ponte ho attraversato il fiume e mi sono diretto in direzione crema dall'altra sponda; anche qui è tutto sentiero.Iin prossimità della cava laghetto ho abbondanato il fiume e per sterrati sono arrivato a Offanengo dove ho imboccato il canale Vacchelli.
Qui la strada diventa molto larga battuta, si può mettere un rapporto lungo e non toglierlo più per 15 km fino a Genivolta dove il canale entra nel fiume Oglio. Inizia quindi il divertimento con bei pezzi in singletrek e sentieri sconnessi e pieni di sassi guadando anche 5 fossi passando per Soncino fino a arrivare quasi a Pumenengo dove si abbandonerà il fiume per costeggiare il canale arrivando poi a Calcio.
Attraversato il paese si prende il primo asfalto per 3 km finquando non ri-inizia un bel sterrato molto pedalabile che ci porta a Cividate al Piano; Si prende la direzione Romano di Lombardia alternando tratti di asfalto con sterrati per circa 8 km. Attraversato Romano si arriva al fiume Serio che si percorre seguendo l'argine fino a Mozzanica,
A Mozzanica si deve cambiare per forza la sponda del fiume e proseguire in direzione Sergnano per altri 7 km di pista ciclabile molto bella e veloce.
Se lo fate d'estate ci sono ampi tratti all'ombra però le uniche fontanelle per l'acqua che ho trovato sono a Calcio e Romano
Se lo fate in primavera ci sono lunghi tratti nei quali l'erba arriva alle ginochhia e c'è pieno di piumini
Se lo fate d'inverno sarà molto fangoso il tratto del fiume oglio perchè resta molto coperto

Viewing all articles
Browse latest Browse all 12066